Modalità e scadenze

Il corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per la Salute è a numero programmato a livello locale e prevede lo svolgimento del TOLC-I (Test On Line di CISIA) che, oltre ad accertare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, dà accesso a una graduatoria di ammissione: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Per l’a.a. 2020-2021, il numero programmato per il corso è pari a 180 posti disponibili di cui il 50% verrà bandito nella sessione primaverile e il restante 50% (più eventuali posti non assegnati nella sessione primaverile) nella sessione estiva.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC-SU e immatricolarti al corso.

Ricordati che il test di ammissione:

  • è obbligatorio e va sostenuto prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.
  • è selettivo: sebbene non sia previsto un punteggio minimo per l'accesso. L'immatricolazione è subordinata al posizionamento nella graduatoria e al numero programmato previsto nel bando.
Calendario delle scadenze

Sessione primaverile
Verifica i dettagli del Bando per tutte le scadenze e le modalità di scorrimento della graduatoria

In seguito all'emanazione del DPCM dell'8 marzo 2020, le attività in sede sono sospese fino al 3 aprile, compreso lo svolgimento dei TOLC.
Nella sessione primaverile sarà quindi possibile svolgere i TOLC presso una delle sedi UniBg nei giorni 21, 22 e 24 aprile fino ad eventuali nuove disposizioni.

  • Entro il 24 aprile 2020: sostenimento del TOLC con iscrizione sul portale CISIA entro 6 giorni dalla data di svolgimento del test.
  • Tra il 2 marzo e il 24 aprile: pre-iscriviti sul portale UniBg.
  • Entro l'8 maggio: pubblicazione delle graduatorie.
  • Entro il 20 maggio: accettazione del posto, compilando la domanda di pre-immatricolazione.
  • Entro il 27 maggio: pubblicazione degli eventuali posti rimasti disponibili e modalità per procedere all'accettazione.
  • Tra il primo e il 31 luglio 2020: immatricolazione con contestuale pagamento della quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale).

È possibile effettuare il test in una qualsiasi delle sedi aderenti al TOLC-I (il calendario delle prove previste è consultabile alla pagina: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria)
Saranno previste sessioni di sostenimento del TOLC-I anche nelle sedi dell’Università degli studi di Bergamo nelle seguenti date:

  • 21, 22 e 24 aprile 2020.

L’aula e l’orario in cui il candidato dovrà presentarsi sarà indicato sulla ricevuta che dovrà stampare al termine dell’iscrizione al TOLC-I.

 

Sessione estiva

  • Entro il 31 agosto 2020: sostenimento del TOLC con iscrizione sul portale CISIA entro 6gg dalla data di svolgimento del test.
  • Entro il 31 agosto: iscrizione alla selezione (pre-iscrizione).
  • Entro il 7 settembre: pubblicazione delle graduatorie.
  • Entro il 14 settembre: accettazione del posto, compilando la domanda di immatricolazione e versando la quota di 156 euro (tassa regionale + imposta di bollo assolta in modo virtuale)
  • Gli eventuali posti rimasti disponibili e le modalità per procedere all'accettazione verranno pubblicati entro il 21 settembre 2020.
Come sostenere il TOLC-I

Devi sostenere il TOLC-I entro le date previste dal bando per ciascuna selezione.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

  1. Registrarti sul sito del CISIA e selezionare il TOLC-I
  2. Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC-I e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito
  3. Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test.

Al termine del TOLC-I potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

Verifica conoscenze iniziali

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite il TOLC-I (sezioni di Matematica, Logica e Scienze). Se il tuo punteggio non dovesse raggiungere la soglia minima prevista nel bando potrai comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nella sezione in cui non hai ottenuto il minimo richiesto.

Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-I conseguirai un punteggio complessivo pari o superiore a 12 nella somma dei punteggi delle sezioni di Matematica e Logica (30 quesiti), almeno pari a 5 nella parte di Chimica della sezione Scienze e almeno pari a 5 nella parte di Fisica della sezione Scienze.

Guarda i video illustrativi