Obiettivo del corso di Laurea è la formazione di tecnici che possiedano una solida preparazione nelle discipline di base relative alle scienze matematiche, fisiche e chimiche, ed una formazione ingegneristica di base indirizzata anche alle conoscenze delle tecnologie a supporto del miglioramento dei processi di cura e assistenza.
Il percorso di studio fornirà al laureato la capacità di affrontare problemi singolari e ricorrenti, riguardanti:
Si prevedono quattro aree di apprendimento cui concorrono i singoli insegnamenti come di seguito riportato.
AREA DELLE DISCIPLINE DI BASE: Lo scopo è quello di fornire una cultura scientifica di base nei campi della matematica, della fisica, della chimica e della statistica.
AREA INGEGNERISTICA GENERALE: Lo scopo è di fornire la base delle materie ingegneristiche (spesso in comune con altre specializzazioni) ed in particolare le conoscenze fondamentali di meccanica ed elettronica che integrate con le conoscenze in area biomedica consentono di comprendere meglio le applicazioni in ambito ingegneristico dedicate alle problematiche cliniche sia di base che di ricerca.
AREA ECONOMICO GESTIONALE: Lo scopo è quello di fornire la conoscenza delle discipline economiche relative alla gestione, organizzazione e strategia delle industrie del settore biomedicale, delle realtà ospedaliere e del sistema sanitario.
AREA MEDICA: Lo scopo è quello di formare un laureto in grado di lavorare congiuntamente con figure professionali operanti nell’ambiente clinico, per condividere i processi e le tecnologie adottati, mediante corsi di fondamenti delle discipline medica che sono elemento affine e di completamento della formazione.
Ai laureati del Corso di laurea si forniranno le competenze richieste per una ampia gamma di ruoli presso: industrie biomedicali e industrie che operano nel settore del benessere e dell’assistenza; istituti di ricerca operanti in ambito biomedico; ospedali e strutture sanitarie, istituti di cura per la riabilitazione e il trattamento delle cronicità, ove sono presenti ad un ritmo crescente nuove tecnologie a supporto dei processi di diagnosi, monitoraggio, cura e riabilitazione.
Le mansioni previste sono:
Le competenze utilizzabili nei primi anni di lavoro riguardano prevalentemente: